Gestire in maniera ottimale e in tutta sicurezza gli eventi e le attività di hospitality
Il Contapersone Visionarea offre un approccio innovativo per tutto il mondo leisure & hospitality consentendo di ridurre i costi di gestione, valorizzare l'area espositiva, razionalizzare i flussi dei visitatori, e quindi in ultima analisi migliorare la loro user experience. Nel caso dei Musei, ad esempio, la valorizzazione della collezione e delle mostre in corso è un obiettivo strategico: i più innovativi centri espositivi raccolgono dati sugli interessi e sulle abitudini dei visitatori e utilizzano questi dati per misurare il potere attrattivo del loro patrimonio artistico e ottimizzare il layout degli spazi espositivi.
Con il sistema Contapersone Visionarea si possono inoltre monitorare in tempo reale i flussi di entrata ed uscita dei visitatori- particolarmente utile per eventi ad ingresso libero- ed identificare eventuali assembramenti, code e il raggiungimento della capienza massima, intervenendo immediatamente per una loro gestione ottimale. La conoscenza di questi dati -anche in forma storica- consente infine di distribuire il personale secondo le effettive necessità nel tempo e nello spazio e di "guidare" i visitatori verso le aree meno congestionate.
Grazie alla possibilità di trasferire i dati tramite scheda SIM, e all'altissima precisione nel conteggio (anche con flussi compatti e luce artificiale) i Contapersone Visionarea offrono la massima flessibilità di utilizzo.
Caratteristiche
Gestione Occupancy
Analisi marketing e di performance
Gestione Code Casse
Ottimizzazione del Personale
A chi si rivolge
Musei e Mostre temporanee
Centri Congressi ed Eventi
Parchi tematici
Piscine, Palestre, Stabilimenti balneari, Piste da Sci
Vantaggi
Installazione facile ed immediata
Uso in ambito Indoor & Outdoor
Possibilità di noleggio
Presidio e supporto costante
Le metriche del sistema Contapersone Visionarea:
- FOOTFALL & OCCUPANCY MANAGEMENT: Conteggio puntuale in tempo reale delle presenze e dati storici (dettaglio per ora, giorno, settimana, mese, anno), con alerts al raggiungimento delle soglie di capienza massima impostate. Il conteggio si può applicare a singole aree definite dal cliente (es: le sale espositive). Nel caso di superfici di ampia dimensione (come Piazze o Vie) è possibile effettuare un conteggio basato sul Wi-Fi Tracking.
- QUEUE MANAGEMENT: Individuazione e gestione automatica delle aree congestionate e code alle casse e strumenti per comunicazione verso il cliente (es display con visualizzazione a semaforo).
- PERFORMANCE ANALYSIS & FORECAST: Analisi immediata e precisa dei tassi di conversione, loro correlazione con altri fattori (meteo, campagne marketing, etc), determinazione del fatturato potenziale e previsioni di incasso.
- HEATMAP & LAYOUT OPTIMIZATION: Analisi dei percorsi maggiormente frequentati, tempo totale delle visite e tempi medi di permanenza (Dwell time). E' possibile un'analisi granulare degli elementi maggiormente attrattivi grazie all'Eye Tracking
- A/B TESTING: Possibilità di effettuare rapidamente A/B test per valutare l'efficacia di differenti layout dei percorsi o di esposizione
- CUSTOMER SEGMENTATION: Distribuzione delle visite per genere e fasce di età con la possibilità di rilevare i "returning visitors" (attraverso wi-fi tracking), i "gruppi", ed escludere lo staff.
- STAFF PLANNING: Gestione ottimizzata del personale impiegato nelle diverse aree (casse, sale espositive, pulizia locali bagno, etc ) attraverso Identificazione degli orari di picco e dei tempi medi di permanenza
- ENERGY MANAGEMENT: Gestione di illuminazione ed impianti di condizionamento secondo le reali necessità e gradi di affollamento
- EASY INSTALLATION: Installazione semplificata in modalità Plug-and-Play. Tutti i dati rilevati dal sistema sono disponibili immediatamente attraverso una normale connessione internet.